Il progetto QuA!

Il Progetto Qua intende accompagnare i residenti attraverso trasformazioni urbane quali opportunità per migliorare l'empowerment di comunità, incentivando il rilancio sociale e funzionale del quartiere e sperimentando forme di governance per la produzione di beni e servizi pubblici.

Vallemiano, Palombella e Marchetti/Archi, si inseriscono in diversi interventi di rigenerazione del Comune di Ancona, tra cui anche il programma di riqualificazione del Piano Periferie, attraverso progetti che porteranno a ridefinire l’immagine dei 3 quartieri.

Il Progetto Qua intende accompagnare i residenti attraverso queste trasformazioni urbane quali opportunità per migliorare l’empowerment di comunità, incentivando il rilancio sociale e funzionale del quartiere e sperimentando forme di governance per la produzione di beni e servizi pubblici.

QuA! è welfare di comunità

Creare una rete stabile pubblico-privato orientata ai servizi di welfare di comunità e all’attuazione del principio di sussidiarietà orizzontale

Potenziare le occasioni di civismo e auto-mutuo aiuto 

Stimolare il coinvolgimento dei residenti in attività di cura, manutenzione e riqualificazione dei beni, degli spazi comuni e del verde pubblico

Creare occasioni culturali di socialità, convivialità e scambio attraverso la creatività, la cultura e l’arte

QuA! è animazione culturale

QuA! Proporrà delle occasioni incontro e animazione culturale in cui attraverso la creatività e le arti potremo conoscere le persone che ci abitano vicino e rendere più belli i luoghi del quartiere.