Il progetto QuA!

Tre sportelli di quartiere nel territorio anconetano finalizzati all’ascolto dei bisogni e dei desideri dei residenti e all’erogazione di servizi di prossimità.

Il Progetto Qua intende accompagnare i residenti attraverso trasformazioni urbane quali opportunità per migliorare l’empowerment di comunità, incentivando il rilancio sociale e funzionale del quartiere e sperimentando forme di governance per la produzione di beni e servizi pubblici.

Il progetto QuA! crea e valorizza reti di collaborazione di cittadini attivi e volontari che, con le loro esperienze quotidiane e il loro saper fare, costituiscono una risorsa per lo sviluppo del loro quartiere.

QuA! è welfare di comunità

ll welfare di comunità è un modello collaborativo e partecipato di cura, dove cittadini, enti pubblici, imprese e organizzazioni del terzo settore affrontano i problemi quotidiani e sviluppano alleanze e legami solidali per il benessere delle persone e dei territori.

QuA! è animazione culturale

Il Progetto QuA! cura attività di socializzazione e convivialità nei quartieri con laboratori creativi/artistici a carattere multiculturale, interventi di cura di spazi pubblici, sistemazione di aree verdi, corsi formativi, assemblee su temi di interesse comune per promuovere l’auto-organizzazione degli abitanti. Il Progetto QuA! accompagna i residenti nel vivere le trasformazioni urbane come opportunità per migliorare il senso di comunità, la partecipazione, il rilancio sociale e funzionale dei quartieri.