Data

11 Giu 2022
Expired!

Ora

17:30 - 21:15

Impronte botaniche

Laboratorio di eco printing / esperienze su luoghi comuni a cura di LAUDISIA COLONNELLI
Il laboratorio di stampa botanica è un’ottima occasione per conoscere ed apprezzare con occhi nuovi gli spazi verdi comuni del quartiere Palombella di Ancona. Grazie alla passeggiata iniziale osserveremo e raccoglieremo le piante da utilizzare per la stampa. Realizzeremo assieme un grande arazzo comunitario in tessuto di cotone stampato con la tecnica dell’eco printing. L’arazzo abiterà la sede dello sportello di quartiere Palombella. Ogni partecipante avrà inoltre a disposizione un altro tessuto per la realizzazione di una stampa unica che gli rimarrà come dono della giornata di esperienza.
L’eco printing è una tecnica di stampa che permette di riprodurre, su tessuti di origine naturale e su carta, colori e forme di elementi vegetali: foglie, bacche, fiori, cortecce ed altro. La tecnica lascia molto spazio alla sperimentazione ed è utilizzata senza ricorrere all’uso di sostanze sintetiche, ottenendo sempre un effetto unico ed originale. Il momento di cottura dei tessuti diventerà l’occasione per conoscerci, per approfondire tecniche e curiosità.

PROGRAMMA
Riservato agli iscritti!
Ore 17.30
Ritrovo e passeggiata
Ore 18.15/19.15
Laboratorio ECOPRINTING
Ore 19.15/20.45
Libri, conoscenze, cottura tessuti, aperitivo
Ore 20.45/21.15
Visione del risultato
  • LUOGO:

    Sportello di Quartiere Palombella
    Via Flaminia 91, Ancona

  • + INFO:

    Laudisia Colonnelli, diplomata all'Accademia di Belle Arti indirizzo Decorazione, dopo varie esperienze di studio e tirocinio all'estero vive e lavora in Italia dove continua la sua ricerca artistica, focalizzata nell'ultimo periodo nello studio dell'arte tintoria e della stampa botanica.

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center