Data

18 Mag 2022
Expired!

Ora

17:30 - 19:30

Faccia a Faccia 3

Esperienza artistico/pittorica di comunità rivolta agli abitanti del quartiere, sviluppata attorno al ritratto con Andrea Silicati
Fermarsi, sedersi, stare in silenzio e farsi ritrarre, azioni a cui non siamo più abituati, condividendo un tempo e un luogo con l’artista che in pochi minuti, realizzerà il vostro ritratto dal vivo e all’aperto con la tecnica dell’acquerello.
Continua mercoledì 18 maggio in via Marchetti con l’ultimo appuntamento che ci porterà a comporre un mosaico di volti in vista della festa del quartiere di fine maggio. Dalle ore 17.30 alle 19.30 l’artista Andrea Silicati ritrarrà con la tecnica dell’acquerello i volti delle persone che accetteranno di fermarsi, sedersi, stare in silenzio e concedere un po’ del proprio tempo per pochi minuti. Un’azione a cui nell’epoca della velocità non siamo più abituati e che ci aiuterà a costituire il corpo di una comunità attraverso una raccolta di ritratti. Opere che più avanti confluiranno in una mostra.
  • LUOGO:

    Sportello di Quartiere Archi
    Via Marchetti 7/I

  • + INFO:

    Andrea Silicati nasce a Jesi nel 1970, e contemporaneamente agli studi di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Macerata inizia la sua “pratica delle arti”. Lo studio di Silicati è a Jesi, città dove vive e lavora, ma la sua attività si è man mano aperta nel territorio nazionale, dove l'artista ha tenuto mostre in gallerie private e spazi pubblici. La sua è un'espressione poliedrica che pur mirando ad un confronto nazionale ed extranazionale, antiene un legame nel territorio, dove l'artista espone e cura progetti artistici. Silicati dispone di una variegata gamma di possibilità tecniche e stilistiche, ma che sempre hanno la persona e le sue forme (il corpo, il volto, il suo ambiente) in relazione alla società, al centro della ricerca, nella consapevolezza del ruolo sociale che l’arte può e deve svolgere. A sottolineare la molteplicità dell’impegno ai livelli alti dell’arte ed all’attenzione per il territorio Silicati è anche il fondatore dell’Associazione Artistica il Camaleonte di Jesi, attivo centro di didattica e cultura dell’arte.

    https://www.andreasilicati.it/

     

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center